Articoli, contributi mensili e inserti

Articoli, ricerche, inserti, piani didattici annuali, atti di convegni, dibattiti, programmazioni, EDITE E PUBBLICATE da note e prestigiose Case Editrici (Editrice La Scuola - Brescia; Fabbri Editori); e piattaforme web (PuntoEdu) 


L'EDUCATORE
Periodico di pedagogia, didattica e servizi professionali per la scuola primaria - Fabbri Editore, Milano


1. Programmazione annuale (Musica)
anno LIX, Numero 1
2. Didattica settembre-ottobre, Anno LIX, Numero 2

  • Lo stagno incantato (classe prima)
  • Disegnamo il silenzio (primo biennio)
  • Dylan song (secondo biennio)
3. Didattica di novembre, Anno LIX, Numero 3

  • Cantiamo lo slogan (classe prima)
  • Le onomatopee (primo biennio)
  • Coreografiamo (secondo biennio)
4. Didattica di dicembre

  • Con tutti i suoni che posso (classe prima)
  • Pittografiamo le forme sonore (primo biennio)
  • Suona con Beethoven (secondo biennio) 

CASA EDITRICE LA SCUOLA - BRESCIA


La proposta didattica di Scuola e Didattica,
Classe prima, SD 1 15 agosto 2011, anno LVII, La Scuola, Brescia 


L'insegnamento dello strumento musicale. Possibili scenari e realistiche prospettive, SD 1 15 agosto 2011, anno LVII, La Scuola, Brescia


Unità di apprendimento laboratoriali: Comprendere il linguaggio, il ritmo e la melodia dell'Inno nazionale (con M. Famiglietti, E. Conti), SD 6 1 novembre 2011, Anno LVII, La Scuola, Brescia


Dossier: Ri-vivere Chopin a Scuola, Scuola e Didattica, 1 novembre 2010, SD 6, Anno LVI, Casa Editrice La Scuola, Brescia

 getimage.php...


 Musica - Stefano Pantaleoni
La proposta di SD, 15 agosto 2010, Sd 1, Anno LVI, Editrice La Scuola, Brescia 2010
 
 Foto 


Laboratori - Corpo e musica
in collaborazione con Maria Gemelli
SD, 15 maggio 2010, Anno LV, Editrice La Scuola, Brescia 2010



Musica - Stefano Pantaleoni
La proposta di SD, 15 agosto 2009, Sd 1, Anno LV, Editrice La Scuola, Brescia 2009
 
 

Speciale valutazione



Musica (contributo)
SD, Anno LV, 15 dicembre 2009, La Scuola, Brescia


 
Unità di apprendimento laboratoriali

Individuare l'armonia e il ritmo nelle costruzioni e tradurli in musica (in collaborazione con Maria Famiglietti, Raffaella Zaniboni), SD anno LV, 15 ottobre 2009, La Scuola, Brescia 



Persona, laboratorio, apprendimento
Le ragioni fondanti

Le proposte didattiche di SD per il 2008/09, Musica, SD anno LIV, 1 settembre 2008, La Scuola, Brescia


Metodologia e laboratorio
1. Ragazzi, otto per tutti, SD annoXLIII, 15 marzo 1998, La Scuola, Brescia
2. Analisi ed elaborazioni sonore con il calcolatore: un viaggio al centro del suono, SD anno XLIV, 15 ottobre 1998, La Scuola, Brescia
3. Ascolto e analisi di musiche elettroacustiche, SD anno XLIV, 15 marzo 1999, La Scuola, Brescia


Metodologia e approfondimenti

Musica e tecnologia nella scuola: non solo Karaoke, SD anno LIII, 15 gennaio 2008, La Scuola, Brescia

 










Inserti 


1. L’esperienza elettroacustica,(16pp) SD anno XLVI, 15 maggio 2001, La Scuola, Brescia



Puntate di didattica mensile(Rivista Scuola e Didattica, Problemi e orientamenti per la scuola secondaria di 1° grado, Editrice la Scuola, Brescia)

Classe 1°

a.s. 2001/02
1. Analisi della situazione iniziale, SD anno XLVII, 1 settembre 2001, La Scuola, Brescia
2. Bans: rane, campane e company, SD anno XLVII, 15 settembre 2001, La Scuola, Brescia
3. …la vita antica fu tutta silenzio, SD anno XLVII, 1 ottobre 2001, La Scuola, Brescia
4. Un bel tacer non fu mai scritto, SD anno XLVII, 1 novembre 2001, La Scuola, Brescia
5. Verifiche quadrimestrali, SD anno XLVII, 1 dicembre 2001, La Scuola, Brescia
6. In principio era… il suono!, SD anno XLVII, 1 gennaio 2002, La Scuola, Brescia
7. Crash, boom, bang, SD anno XLVII, 1 febbraio 2002, La Scuola, Brescia
8. Parlarcantando o cantarparlando? SD anno XLVII, 1 marzo 2002, La Scuola, Brescia
9. Dolci sibili innocenti, SD anno XLVII, 1 aprile 2002, La Scuola, Brescia
10. Verifichefinali, SD anno XLVII, 1 maggio 2002, La Scuola, Brescia

a.s. 2003/04
11. Analisi della situazione iniziale, SD anno XLIX, 1 settembre 2003, La Scuola, Brescia
12. Suono, dunque sono, SD anno XLIX, 15 settembre 2003, La Scuola, Brescia
13. D’Istinto, SD anno XLIX, 1 ottobre 2003, La Scuola, Brescia
14. Ad agio, SD anno XLIX, 1 novembre 2003, La Scuola, Brescia
15. Verifiche quadrimestrali, SD anno XLIX, 1 dicembre 2003, La Scuola, Brescia
16. Il suono mimato/1, SD anno XLIX, 1 gennaio 2004, La Scuola, Brescia
17. Il suono mimato/2, SD anno XLIX, 1 febbraio 2004, La Scuola, Brescia
18. In questo mare/1, SD anno XLIX, 1 marzo 2004, La Scuola, Brescia
19. In questo mare/2, SD anno XLIX, 1 aprile 2004, La Scuola, Brescia
20. Verifiche finali, SD anno XLIX, 1 maggio 2004, La Scuola, Brescia

a.s. 2008/09
21. Costruire il proprio ritratto musicale, SD anno LIV, 15 settembre 2008, La Scuola, Brescia
22. Eseguire combinazioni ritmiche, SD anno LIV, 1 ottobre 2008, La Scuola, Brescia
23. Ideare un rap, SD anno LIV, 1 novembre 2008, La Scuola, Brescia
24. Individuare e ideare profili melodici, SD anno LIV, 1 Gennaio 2009, La Scuola, Brescia
25. Ri-comporre la linea melodica di un brano, SD anno LIV, 1 Febbraio 2009, La Scuola, Brescia
26. Vedere la musica mediante le nuove tecnologie, SD anno LIV, 1 Marzo 2009, La Scuola, Brescia
27. Dialogare in eco, SD anno LIV, 1 Aprile 2009, La Scuola, Brescia


a.s. 2011/12
28. Sperimentare la differenza fra sentire e ascoltare, SD anno LVII, 15 settembre 2011, La Scuola, Brescia
29. Individuare la simmetria nella natura e nella cultura (con L. Danioni, A. Demattè, C. Giorda, L. Naborri, A. Ruberto), SD anno LVII, 15 ottobre 2011, La Scuola, Brescia


Classe 2°

a.s 1999/00
1. Analisi della situazione iniziale, SD anno XLV, 1 settembre 1999, La Scuola, Brescia
2. L’armonia delle sfere, SD anno XLV, 15 settembre 1999, La Scuola, Brescia
3. Chi dice ancora che le note sono sette?, SD anno XLV, 1 ottobre 1999, La Scuola, Brescia
4. Al ein ahd. Ma che cos’è?, SD anno XLV, 1 novembre 1999, La Scuola, Brescia
5. Verifiche quadrimestrali, SD anno XLV, 1 dicembre 1999, La Scuola, Brescia
6. Il suono di classe, SD anno XLV, 1 gennaio 2000, La Scuola, Brescia
7. Il volto del suono, SD anno XLV, 1 febbraio 2000, La Scuola, Brescia
8. Il castello è vecchio..., SD anno XLV, 1 marzo 2000, La Scuola, Brescia
9. Il centone: manipolazioni socialcontrappuntistiche, SD anno XLV, 1 aprile 2000, La Scuola, Brescia
10. Verifiche finali, SD anno XLV, 1 maggio 2000, La Scuola, Brescia

a.s. 2004/05
11. Idee minimali, SD anno L, 15 settembre 2004, La Scuola, Brescia
12. Melodiffrazioni, SD anno L, 1 ottobre 2004, La Scuola, Brescia
13. La scuola degli alimenti, SD anno L, 1 novembre 2004, La Scuola, Brescia
14. Scegliere l’essenziale, SD anno L, 1 gennaio 2005, La Scuola, Brescia
15. Du bist die rhu, SD anno L, 1 febbraio 2005, La Scuola, Brescia
16. La percezione formale, SD anno L, 1 marzo 2005, La Scuola, Brescia
17. Musica e contesti, SD anno L, 1 aprile 2005, La Scuola, Brescia

a.s. 2009/10
17. Organizzare l'orchestra in famiglie, SD anno LV, 15 settembre 2009, La Scuola, Brescia
18. Esplorare il suono, SD anno LV, 15 ottobre 2009, La Scuola, Brescia
Sonorizzare con la voce, SD anno LV, 15 novembre 2009, La Scuola, Brescia
19. Progettare, produrre ed esplorare sonorità alternative, SD anno LV, 15 gennaio 2010, La Scuola, Brescia
20. Suonare, cantare, sentirsi tutti uguali, SD anno LV, 15 febbraio 2010, La Scuola, Brescia
21. Individuare affinità e differenze fra generi e stili musicali, SD anno LV, 15 marzo 2010, La Scuola, Brescia
22. Ri-arrangiare un brano, SD anno LV, 15 aprile 2010, La Scuola, Brescia



Classe 3°

a.s. 2000/01
1. Analisi della situazione iniziale, SD anno XLVI, 1 settembre 2000, La Scuola, Brescia
2. Percutondo, SD anno XLVI, 15 settembre 2000, La Scuola, Brescia
3. Dimmi come suoni e ti dirò chi sei, SD anno XLVI, 1 ottobre 2000, La Scuola, Brescia
4. La pazza storia del rock, SD anno XLVI, 1 novembre 2000, La Scuola, Brescia
5. Verifiche quadrimestrali, SD anno XLVI, 1 dicembre 2000, La Scuola, Brescia
6. …Mi ritrovai in una selva oscura!, SD anno XLVI, 1 gennaio 2001, La Scuola, Brescia
7. Demenziale…ma non troppo, SD anno XLVI, 1 febbraio 2001, La Scuola, Brescia
8. Ragazzi, non allontanatevi troppo!, SD anno XLVI, 1 marzo 2001, La Scuola, Brescia
9. Scambiamoci un rap, SD anno XLVI, 1 aprile 2001, La Scuola, Brescia
10. Tabloid: orientamenti e spunti per le prove scritte e per le prove orali (esami di licenza), SD anno XLVI, 1 maggio 2001, La Scuola, Brescia

a.s. 2005/06
11. Suoniamo le musiche del mondo, SD anno LI, 15 settembre 2005, La Scuola, Brescia
12. Orientiamoci nell’offerta musicale futura, SD anno LI, 1 ottobre 2005, La Scuola, Brescia
13. Raccontarsi in musica, SD anno LI, 1 novembre 2005, La Scuola, Brescia
14. Analizziamo la musica del nostro tempo, SD anno LI, 1 gennaio 2006, La Scuola, Brescia
15. Ricostruiamo lo schema di un’opera, SD anno LI, 1 febbraio 2006, La Scuola, Brescia
16. Fare musica in modo techno-logico, SD anno LI, 1 marzo 2006, La Scuola, Brescia
17. Interpretiamo un arrangiamento complesso, SD anno LI, 1 aprile 2006, La Scuola, Brescia
18. Tabloid: orientamenti e spunti per le prove scritte e per le prove orali (esami di licenza), SD anno LI, 1 maggio 2006, La Scuola, Brescia
19. I documenti nazionali e l’azione didattica, SD anno LII, 1 settembre 2006, La Scuola, Brescia


a.s. 2010/11
20. Operare in un contesto musicale a struttura aperta, SD anno LVI, 15 settembre 2010, La Scuola, Brescia
21. Individuare addensamenti e rarefazioni nella struttura di un brano, SD anno LVI, 15 ottobre 2010, La Scuola, Brescia
22. Strutturare processi compositivi a partire da semplici cellule ritmiche, SD anno LVI, 15 novembre 2010, La Scuola, Brescia
23. Ideare una struttura sonora a partire da elementi tematici di brani di vari paesi del mondo, SD anno LVI, 15 dicembre, La Scuola, Brescia
24. Analizzare e individuare elementi del linguaggio musicale caratterizzanti nella struttura di un brano, SD anno LVI, 15 gennaio 2011, La Scuola, Brescia
25. Ideare sequenze sonore non tradizionali mediante l'uso delle nuove tecnologie, SD anno LVI, 15 febbraio 2011, La Scuola, Brescia
26. Strutturare e codificare il paesaggio sonoro della quotidianità. SD anno LVI, 25 marzo 2011, La Scuola, Brescia
27. L'esame di stato a conclusione del primo ciclo di istruzione, SD anno LVI, 15 aprile 2011, La Scuola, Brescia

Programma didattico annuale


1. Obiettivi di apprendimento, contenuti, metodi e criteri per le verifiche cl. 2° e 3°(in collaborazione con Tiziana Pianese), SD anno XLV, 1 settembre 1999, La Scuola, Brescia
2. Obiettivi di apprendimento, contenuti, metodi e criteri per le verifiche cl. 5° elementare e 1° media (in collaborazione con Giorgio Dellepiane Garabello), SD anno XLVI, 1 settembre 2000, La Scuola, Brescia
3. Obiettivi formativi, metodi e verifiche cl. 5° elementare, 1°, 2°, 3° media (in collaborazione con Vincenzo Zenobio e Ilde Policarpo), SD annoXLVII, 1 settembre 2001, La Scuola, Brescia
4. Obiettivi formativi, metodi e verifiche, 1°, 2°, 3° media, SD anno XLIX, 1 settembre 2003, La Scuola, Brescia
5. I Documenti Nazionali e l’azione didattica, SD anno LII, 1 settembre 2006, La Scuola, Brescia
6. Indicazioni Nazionali per i Piani di Studio personalizzati: obiettivi specifici di apprendimento, SD anno LI, 1 settembre 2005, La Scuola, Brescia
7. La proposta di SD, Unità di Apprendimento, Musica, SD anno LV, 15 agosto 2009, La Scuola, Brescia




Scuola in atto/programmiamo - Attività trasversali per il consiglio di classe


Accoglienza ( in collaborazione con S.Mercanti, M.C.Ravellini e P.Costantini), SD anno XLVI, 1 settembre 2000, La Scuola, Brescia














Scuola in atto/Laboratori
1. Laboratorio di attività espressivo/creative: la parola come esercizio linguistico che determina il suono e sprigiona il ritmo, portatore e generatore di movimento (7pp), SD anno XLVIII, 1 gennaio 2003, La Scuola, Brescia
2. Unità di apprendimento: Flauti, percussioni &co., SD anno XLIX, 15 febbraio 2004, La Scuola, Brescia


Scuola in atto
L’apprendimento pratico della musica, SD anno LIII, 1 marzo 2008, La Scuola, Brescia

Itinerari formativi
1. Espressione e comunicazione (in collaborazione con Maria Vinella), SD anno XLVIII, 1 settembre 2002, La Scuola, Brescia
2. Espressione e comunicazione (in collaborazione con A.Ridolfi e A.Demattè), SD anno XLIX, 1 settembre 2003, La Scuola, Brescia


Metodologia proposte
Grammatica, teoria e codice musicale:quando, come e quanto? SD anno XLIX, 15 maggio 2004, La Scuola, Brescia













Cultura, scuola, educazione
1. L’Educazione musicale, anno XLVII, 15 febbraio 2002, La Scuola, Brescia
Speciale Indicazioni Nazionali, La Riforma Moratti e la musica “Politica”, anno XLVIII, 1 giugno 2003, La Scuola, Brescia
2. Educazione musicale fra profilo e indicazioni nazionali, SD anno XLIX, giugno-luglio 2004, La Scuola, Brescia


Indirizzi curricolari dibattito
Musica: ridimensionamento del valore formativo, SD anno XLVI, 1 aprile 2001, La Scuola, Brescia

Forum annali dell’Istruzione

“Musica nel profilo educativo, culturale e professionale del 1° e del 2° ciclo: riflessioni per una possibile continuità”, M.I.U.R., Forum Annaliistruzione, 5 gennaio 2003, Roma

Prodotti multimediali 

1. “Parole, immagini, suoni e movimenti, laboratorio asincrono, pubblicato on line nell’ambito del progetto PuntoEdu ex DL 59 INDIRE
2. “Storia di suoni, rumori e movimenti” (il pianeta delle smorfie sonore), laboratorio asincrono, pubblicato on line nell’ambito del progetto PuntoEdu D.M.61 INDIRE
3. “Improvvis-azione”, laboratorio asincrono, pubblicato on line nell’ambito del progetto PuntoEdu D.M.61 INDIRE





1- Piacevoli complessità sonore possibili: "Palazzo de' Banchi" - Progetto presentato all'Università di Modena nell'occasione del "New Trends in Science and Technology Education" il 23 aprile 2009.